AGEVOLAZIONI FISCALI
CONTO TERMICO 2.0 SU CLIMATIZZATORI E SOLARI TERMICO
Il Conto Termico 2020 è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica di edifici e abitazioni. Il fondo è gestito dal GSE, che sta per Gestore Servizi Energetici. Proprio quest'ultimo si occupa di stabilire quali sono gli interventi ammessi e chi può accedere agli incentivi.
Per pubblico e privato
Il Conto Termico 2020 prevede dei bonus economici equivalenti al 65% della spesa sostenuta per il miglioramento dell'efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia rinnovabile, per Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati, sia imprese che di natura residenziale.
Cosa Incentiva
Il Conto Termico 2.0 2020 eroga contributi economici per il miglioramento dell'efficienza energetica per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
DETRAZIONE DEL 65% E 50% NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Per beneficiare della detrazione nella dichiarazione dei redditi si devono indicare i dati catastali dell’immobile e allegare gli altri documenti richiesti. Non vi è alcun vincolo o scelta obbligata per la modalità di comunicazione reddituale. Nel caso di un lavoratore dipendente che utilizzi il Modello 730 la detrazione avverrà sotto forma di rimborso economico nella busta paga, come compensazione dell’Irpef versata in eccesso dal datore di lavoro nel corso del precedente anno lavorativo. Liberi professionisti e aziende potranno usufruire del Modello Unico, ottenendo sgravi fiscali a compensazione dell’Irpef da versare.